Kmeet - Manuale

Questo manuale è realizzato con KFlip Il Nuovo Flayer Digitale di K BRAND studiato e progettato per la tua attività Scoprilo subito le sue molteplici funzioni CLICCA QUI APPENDICE B REGOLE AGCOM SULLA COMPILAZIONE DEGLI ALIAS Di seguito alcuni esempi di Alias non conformi: • nomi semplici di persona (“Raffaella”) • semplici cognomi o nomi e cognomi non corrispondenti alla ragione sociale dell’azienda e che non identificano la professione svolta (es. invece che “MarioRossi” scegliere “Avv. Rossi”) • nomi generici o di uso comune (ad es. “evento”, “mamma”, “avvocato”, “comico”, “spasimante”, “st. legale”, “scuola statale”) • semplici nomi di città privi di ulteriori indicazioni (es. “Tarquinia” per intendere invece il Comune di Tarquinia”) • denominazione di uffici pubblici non accompagnate o sostituite dall’ente a cui appartengono (es. “Anagrafe” senza ulteriore indicazione del comune mittente dell’Alias) • nomi che iniziano con un numero. Non può simulare un numero in formato nazionale o internaziona- le, per maggiori dettagli visionare il Codice di Condotta sotto. Se il Negozio ABC invia una promozione Vodafone, deve utilizzare il mittente ABC, non Vodafone. Se possibile, si consiglia l’utilizzo della ragione sociale completa. Ad esempio l’azienda “Mela srl” deve usare il mittente “Mela srl” e non solo “Mela”. Qualora i caratteri non fossero sufficienti, è necessario trovare una sintesi che possa essere auto esplicativa ed inserire nel contenuto del messaggio la versione estesa. I clienti privati o le ONLUS senza partita IVA, non potranno spedire con mittenti “ALIAS testuali”. Come mittente dovrai utilizzare un CLI (mittente) numerico. Per poter accedere al DB dell’AGCOM occorre essere operatori autorizzati e registrati al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC). Se hai una partita IVA, l’importante è che gli alias non siano mittenti “generici”, come “ristorante”, “comune”, “segreteria”... devono essere esplicativi del reale responsabile dell’invio e titolare del trattamento. La registrazione di più alias per una stessa azienda deve essere giustificata. Ad esempio, se l’azienda Barilla ha il marchio MulinoBianco, potrà registrare sia l’alias Barilla che l’alias MulinoBianco. AGCOM si riserva il diritto di pubblicare l’elenco degli ALIAS e delle aziende responsabili sul proprio sito internet, a disposizione di tutti. AGCOM ha determinato penali severe per ogni violazione. Qualora non si possa registrare un alias alfanumerico l’unica alternativa è inserire un mittente numerico, che deve corrispondere ad un numero esistente, funzionante e riconducibile al reale responsabile del conte- nuto del messaggio. Si avvisa che l’uso di mittenti numerici per invii massivi A2P non è regolamentato con chiarezza: il recapito potrebbe non essere garantito e ogni responsabilità resterà in capo al mittente. 46

RkJQdWJsaXNoZXIy MjE5MTY0